giovedì 8 marzo 2007















La Mercedes 200D modello 124 acquistata nuova nel 1986 all'Autostar di via Salaria in Roma che ancora oggi ho. Ho percorso circa 700mila chilometri e ancora va perfettamente come se il tempo si sia fermato per lei .








queste sono le 3 mercedes che ho:

La 200D mod.124(bianca)1986; La 200E mod 124(argento)1995; La 500SE(nera)1992,sono le migliori in assoluto.



Questo 2000 Diesel aspirato senza manutenzione, più forte,più economico,più potente,sicuro e veloce al mondo.




Racconto con orgoglio la storia di questa grandissima macchina che dopo circa 21anni marcia perfettamente come se niente fosse . Ordinai nel lontano Marzo 1986 all'Autostar,dopo 6 mesi(sett)(tanto erano i tempi di attesa) mi telefonarono dicendomi che la macchina era arrivata dalla Germania e potevo andare a ritirarla. Andai, un signore mi stava montando le targhe e ricordo come fosse oggi, mi disse: "tratta bene questa macchina ,puoi mettere in moto e partire, ma non superare i 60 kh aspetta che la temperatura dell'acqua arrivi a 80 gradi , dopo puoi camminare come vuoi, e vedrai che durerà tanti tanti km,è una gran macchina che non faranno mai più. Parole sante e vere. Credetemi , questo motore non consuma olio, ultimamente ho voluto fare una prova anzichè cambiare l'olio ai soliti 10.000km ho tirato fino ai 15mila ,tiro su la stecca dell'olio, era al massimo. Dissi al mio meccanico di fiducia Mario Brasili: "Mario, ma quando inizierà a consumare olio questo motore? siamo a 700mila?" e lui:" Mai più,queste fasce e pistoni e bronzine ecc. sono perfetti, i materiali usati in questo motore sono di ottima qualità in più si sono assemblati alla perfezione. Vorrei dire che non ho mai toccato o cambiato la pompa a iniezione,ho cambiato per la prima volta le quattro candelette a ben 602mila chilometri(20anni). Ho cambiato la pompa dell'acqua a 470milaKm, e vorrei far notare che non avevo mai aggiunto acqua, era ancora il liquido originale. Ho cambiato la frizione a 560milaKm ,ma solo perchè mi si è rotto il cuscinetto reggispinta, ma il disco e lo spingidisco erano perfetti. Cambiai la batteria originale dopo 9 anni e mezzo e poi qualche pezzo, normale di usura ,freni ,dischi tergicristalli , supporti motore,ecc, ma le pastiglie posteriori a ben 400milakm. Non sono mai stati toccati i tubi e l'impianto del condizionatore(EC),l'aria fredda esce dalle bocchette a circa 5 o 6 gradi e in pochi istanti ti rinfresca tutta la macchina in brevissimo tempo,nessuna altra auto ha questa velocità di raffreddamento, è veramente unica. Meriterebbe il premio minimo di una stella d'oro . Dimenticavo una cosa che mi è successo di recente: giorni fa , erano le 22 circa,ascoltavo una partita per radio,mi fermai e con il motore acceso e il riscaldamento, mi addormentai e mi svegliai verso l'una di notte, (sempre con il motore acceso), andai a casa a dormire , ad un tratto, mi accorsi che la temperatura dell'acqua aveva superato i 120gradi (mai capitato,non ero abituato,cambio l'olio ogni 10.000Km, senza mai controllare il livello, e così per l'acqua, non la controllavo mai ,perchè non consumava) bene l'indomani aprii il cofano e vidi la vaschetta dell'acqua vuota , l'ha riempii e misi in moto, ma, mi accorsi che si svuotava immediatamente con una perdita grossa di acqua, si era rotta la fascetta del manicotto dell'alta pressione che si attaccava alla parte inferiore del radiatore. Mi spaventai, anche perchè il motore era rimasto per chi sa quanto tempo in moto al minimo e senza acqua. Sia i meccanici della Mercedes e il mio meccanico Mario mi dissero che non sarebbe dovuto essere successo niente di grave, di rimettere la nuova fascetta e il liquido e verificare se andava in ebollizione, se questo non accadeva , non era successo niente. Infatti fu così, tutto OK , la temperatura era tornata normale e ora ho fatto più di 3000km, tutto è perfetto come prima. E' un vero panzer questo Mercedes .


Adesso,sono curioso di vedere quanti Km farà questo motore,a questo punto sono convinto che morirò prima io,comunque se un giorno dovessi rifare il motore,pregherei Sua Maestà Mercedes di agevolarmi nella spesa,per un propulsore uguale e nuovo di zecca anche perchè sono intenzionato a tenerla a vita, la comodità e la sicurezza di questa signora macchina è unica, instancabile, mi ha portato per tutta l'Italia,Francia,Germania ,Svizzera,Austria ,Ungheria,Croazia, Slovenia,Serbia,Montenegro, Moldova,Romania(qui ha superato la prova del nove,nelle buche grandi come voragini, provocate dalle bombe(Montenegro ), FREDDO a meno 30(Romania) e caldo a +40 gradi,ricordo che una volta la tenni in moto per più di 42 ore, dopo 3000 Km ero fresco come una rosa,mi rispondeva ad ogni ordine, ha viaggiato e viaggia ancora sulle autostrade e altro a 160,170 e anche con punte di 180 e oltre nei falsopiani,ma sono veri,perchè cronometrati,la casa la dava per 160Kh ,ma fa ben oltre, ma non è finita ,udite udite,fa 15 km al litro in citta e fuori, ha fatto anche circa 18 a litro, anche 13,5 con climi freddi o molto caldi, ma la media complessiva è 15. Insomma faccio il pieno ogni 950 /1000 km e rimangono circa 10 litri.Dimenticavo la grande stabilità,è perfetta, ho camminato anche senza barra stabilizzatrice, non cambia nulla è perfetta, può farne a meno.avrei tanto ancora da dire per esaltarequesta signora macchina che non mi ha mai tradito in 21 anni



foto delle 4 moto che ho avuto






















la Honda 400 fu la seconda moto mentre la Guzzi Le Mans 1 (850 cc) fu la 4 e ultima . La Kawasaki 750(un vero siluro) fu la terza moto mentre la Kawasaki 500
1972 fu la prima moto
bellissima
le caratteristiche la linea e il rumore erano inconfondibili
il tre cilindri più veloce al mondo
era un aereo a reazione per quei tempi
ricordo che la notte se non riuscivo a dormire dovevo fare ancora un giro su quella moto

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